Bed & Breakfast Il Mosaico
Progettazione bed and breakfast a cura di Studio Maggiore Architettura
Progettazione bed and breakfast e degli interni a Sirmione, l’interior design è stato studiato sulla base di un gusto eclettico, miscelando elementi d’arredo di varia connotazione e provenienza, con l’intenzione di creare l’immagine di un luogo non convenzionale in cui il fruitore si senta a casa, provi il piacere di stare e il desiderio di tornare.
Colori chiari per una sensazione di luminosità e pulizia, accenti scuri per le zone in cui il senso di intimità è prioritario.
I criteri progettuali che hanno definito lo stile e l’atmosfera utilizzati per la progettazione del bed and breakfast “il Mosaico” sono stati dettati dall’attenta analisi di numerosi fattori, quali ad esempio:
- Tipologia dell’edificio (appartamento unifamiliare, casa padronale, ecc.)
- Target di riferimento (singoli, coppie, famiglie, ecc.)
- Aspetti suggestivi legati alla località (ambiente urbano, rurale, ecc.)
- Offerte culturali e naturalistiche peculiari del territorio (arte, enogastronomico, attività sportive o ludiche)
- Grado di partecipazione del gestore alle attività degli ospiti
La progettazione bed and breakfast attenta ai criteri dell’ecosostenibilità
L’attenzione è volta nei confronti della scelta dei materiali utilizzati (nel rispetto della filiera di produzione/riciclo), al controllo automatico del ricambio dell’aria (VMC), della temperatura e dell’impianto illuminotecnico, facilita l’abitare in un ambiente nuovo a persone con abitudini e culture diversificate.
La progettazione di un bed and breakfast, oltre a tenere conto delle principali regole di progettazione di edifici ad uso abitativo, deve necessariamente assolvere alcuni aspetti prioritari al fine di facilitare la fruizione dei servizi da parte della clientela. Un’attenzione particolare infatti, va posta al rispetto della privacy, con la creazione di servizi igienici esclusivi, isolamento acustico e ove possibile, spazi all’esterno schermati. Lo studio degli spazi comuni quali cucina, corridoi o stanze pluriuso, impostato con criteri di grande comodità d’uso, deve consentire un utilizzo disinvolto e domestico degli ambienti.